Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it

9 Gen

I Percorsi cicloturistici nel Pinerolese

7 Percorsi cicloturistici nel Pinerolese adatti a tutti

Il Giro d’Italia ti ha fatto venire una voglia irrefrenabile di riprendere la bicicletta e andare a farti un giro? Qui ti proponiamo sette percorsi cicloturistici nel Pinerolese, con differenti difficoltà, da una tranquilla e rilassante pedalata in pianura per tutta la famiglia, fino a percorsi con un dislivello importante, più adatti a ciclisti allenati.

La bicicletta che hai in cantina è arrugginita, o non hai una bici? Non c’è problema! Vieni in Hotel e richiedi in affitto una delle bici in dotazione.

Ecco alcuni percorsi cicloturistici nel pinerolese che abbiamo selezionato. Scegli quello più adatto a te!

Pinerolo – Bobbio Pellice

percorsi cicloturistici pinerolesi_bobbioPineroloLunghezza: 50 km circa
Difficoltà: MC
Si parte da Piazza III Alpini a Pinerolo e si imbocca la via per Bricherasio, passando per Miradolo e San Secondo. In Bricherasio si gira in via Molarosso e si imbocca una breve salita in direzione Luserna; da Luserna si prosegue dritto verso Bobbio Pellice. Da Bobbio Pellice si torna indietro percorrendo la stessa via dell’andata fino a Luserna: da lì un’altra breve salita fino a Lusernetta, per poi concludere il percorso in discesa attraverso Bibiana e Bricherasio.
Si tratta di un percorso suggestivo, che vi porterà a scoprire le bellezze della Val Pellice.
SCARICA LA MAPPA

Pinerolo – Pinasca

percorsi cicloturistici Pinerolo PinascaLunghezza: 35 km circa
Difficoltà: TC
La partenza è da Piazza Vittoria Veneto a Pinerolo, da cui si imbocca Stradale Fenestrelle. All’Ospedale Cottolengo si svolta a sinistra, e si attraversa il ponte sul Fiume Chisone. Una volta arrivati a Miradolo, si svolta a destra in via Colombini, giungendo in località Camussi. Si percorre la Provinciale 166 fino a San Germano Chsione e poi in direzione Pinasca attraverso la ciclabile. Al ritorno si pedala per il tratto di percorso finale della diciottesima tappa del Giro d’Italia  2016, su stradale Fenestrelle e Villar Perosa.
SCARICA LA MAPPA 

Osasco 

Percorsi cicloturistici Osasco-page-001Lunghezza: 30 km circa
Difficoltà: MC
Dalla piazza di Osasco ci si dirige verso Bricherasio attraversando via Garzigliana e passando per frazione Cappella Merli. In Bricherasio si imbocca la breve salita di via Molarosso, scendendo poi sulla strada per Luserna. Attraverso il ponte sul Pellice si sale di nuovo fino a Luserna alta. Si va poi verso Bibiana, su un percorso immerso nella tranquillità. Passato il centro di Bibiana e andando verso Cavour si incrocia la pista ciclabile per la via del ritorno. Per tornare al punto di partenza prendere via Bussorondo e poi Via Saluzzo.
SCARICA LA MAPPA 

Frossasco

percorsi cicloturistici Frossasco
Lunghezza: 25 km circa
Difficoltà: MC
Si parte dalla Chiesa di Frossasco, verso Roletto e Pinerolo. La strada presenta alcuni saliscendi presso la località Roncaglia. Una volta raggiunta la periferia di Pinerolo si imbocca la strada vecchia di Piscina e si gira a sinistra in direzione Frossasco. Si passa per via Bivio, si svolta a destra all’arco e si percorre la salita di via San Giusto. Il ritorno, in discesa, passa per Via Rossi.
SCARICA LA MAPPA 

Cumiana

percorsi cicloturistici cumiana
Lunghezza: 25 km circa
Difficoltà: TC
Si parte dalla piazza centrale di Cumiana e percorrendo la strada principale fino alla località Bivio, si arriva alla strada vecchia di Piscina, fino al centro del paese. Dopo Piscina si punta verso Allivellatori passando via San Giovanni Bosco, strada Castello e la sp 193, dove iniziano brevi saliscendi . Una volta arrivati alla località Trucco Levrino si recupera la sp 193 per tornare nella piazza di Cumiana.
SCARICA LA MAPPA

Pinerolo – Moretta attraverso la Via delle Risorgive

percorsi cicloturistici pinerolo - moretta
Lunghezza: 85 km circa
Difficoltà: TC
Si parte da piazza Vittorio Veneto a Pinerolo, e si percorre tutta Via Martiri del XXI. Dopo il bivio di Roletto si  entra in un tratto di campagna che porta al Bivio di Frossasco. Si arriva alla località di Tavernette e si prosegue fino ad Allivellatori. Si prosegue poi verso Airasca, dove comincia Via delle Risorgive, una pista ciclabile sicura ed asfaltata. Giunti a Moretta si torna indietro fino a Vigone e per tornare al punto di partenza si possono percorrere le strade di campagna di Macello e Baudenasca.
SCARICA LA MAPPA

Montoso

percorsi cicloturistici MontosoLunghezza: 40 km circa
Difficoltà: OC
Partenza da Cavour con direzione Bibiana, con un breve falsopiano in salita. Una vota raggiunto il centro di Bibiana si va verso i campi sportivi, per poi imboccare la lunga e impegnativa salita che porta a Montoso. Raggiunta Montoso, ci sono due possibilità: intraprendere una salita meno impegnativa verso Rucas, oppure scendere verso Bagnolo Piemonte. Giunti al fondo della discesa si imbocca la strada per Cavour che riconduce al punto di partenza.
SCARICA LA MAPPA 

Torna in Home Page