Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

30 Mar

Gli eventi di aprile a Pinerolo… e non solo!

La primavera è arrivata a Pinerolo e abbiamo voglia di uscire e di partecipare a tantissimi eventi: arte, musica e sport riempiono anche aprile, come ogni mese. E si parte subito alla grande con il weekend di Pasqua e Pasquetta… da passare all’Hotel Barrage ovviamente!

Gli eventi a Pinerolo…

Pic nic e caccia al tesoro botanico al Castello di Miradolo: 1 e 2 aprile. Non si può proprio rinunciale ai tradizionali pic nic pasquali, ma questa volta in una location esclusiva come il parco di un castello. E per i più piccini, solo a Pasquetta, una divertentissima caccia al tesoro.

pinerolo eventiVisita guidata “Caprilli a cavallo tra due secoli”: 7 aprile, ore 15. Una passeggiata nel cuore di Pinerolo per rivivere tra luoghi, ricordi e letture, la vita di colui che cavalcò come nessun altro aveva mai fatto: Federico Caprilli.

“Rosalyn” al Teatro Sociale: 7 aprile, ore 21. Marina Massironi in una commedia noir, avvincente e ricca di colpi di scena, con un’amica scrittrice e un marito… nel bagagliaio!

Inaugurazione del 150° anno Caprilliano: 7 e 8 aprile. Un weekend che dà il via a una serie di appuntamenti per celebrare Federico Caprilli e tutto il mondo del cavallo.

pinerolo eventiV° Triathlon Sprint: 8 aprile, ore 13. Nuoto, corsa e bike per una gara emozionante e ad alto tasso adrenalinico… solo per gli sportivi più duri!

Visita guidata “Da Richelieu al Re Sole”: 15 aprile, ore 15. Alla scoperta della Pinerolo francese, tra i luoghi che ancora oggi sono testimoni delle vicende che coinvolsero la città nel XVII secolo.

Concerto “Del Clarinetto Camaleonte” all’Accademia di Musica: 15 aprile, ore 17. Un trio di clarinettisti in un concerto pensato per un solo strumento, da Mozart al jazz, passando per Beethoven.

Concerto di primavera: 18 aprile, ore 21. Al Teatro Sociale un evento benefico organizzato dal Lions Club Pinerolo Acaja insieme all’ANAPACA, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, diretto da Mario R. Cappellin.

pinerolo eventi“1927 – Monologo quantistico” al Teatro Sociale: 20 aprile, ore 21. I fatti più sconvolgenti, misteriosi e divertenti che hanno fatto nascere la fisica quantistica a Bruxelles, raccontati attraverso foto, musica e video.

Visita guidata “Fabbriche e cartiere lungo il Moirano”: 22 aprile, ore 14.30. Lungo il canale dove sono nate e si sono sviluppate le industrie pinerolesi (soprattutto della carta e della lana) sin dal medioevo, grazie alla forza motrice dell’acqua.

Input Music Festival: dal 27 al 30 aprile. Anche Pinerolo ora ha il suo festival musicale al Palaolimpico. Questa prima edizione promette grandi sorprese!

Fiera primaverile e mostra mercato di macchine agricole: 30 aprile. Cos’è la primavera a Pinerolo senza la fiera? Noi non ce la perdiamo di sicuro!

Gli eventi nei dintorni…

pinerolo eventi“Maciniamo idee” a Bobbio Pellice: 14 aprile, ore 16. Scopriamo le curiose vicende della storia del mulino comunale e le nuove proposte rivolte a scuole, famiglie, gruppi e turisti, a cura della nuova gestione.

“Musica a corte” alla Reggia di Venaria: dal 25 aprile. I concerti di musica da camera degli studenti del conservatorio G. Verdi di Torino animeranno il percorso di visita della Reggia.

Cavour, carne di razza piemontese: dal 26 al 29 aprile. Una fiera tutta dedicata alla carne, quella piemontese, quella di eccellenza e di qualità: un’esaltazione della filiera dell’oro rosso.

Gli eventi a Torino…

pinerolo eventiDolci portici: dal 6 all’8 aprile. Per tre giorni Torino sarà la capitale della pasticceria: maestri cioccolatieri, produttori di gelato artigianale, pasticceri per una manifestazione tutta da gustare!

Torino Comics: dal 13 al 15 aprile. La mostra mercato tutta dedicata al fumetto per appassionati, collezionisti, cosplayer e anche ai curiosi.

Concerto di Gianna Nannini: 14 aprile. La rocker preferita dagli italiani torna in città con un nuovo album e un nuovo tour, pronta a farci esplorare emotivamente la sua musica e il suo mondo.

Torino Jazz Festival: dal 23 al 30 aprile. Un grande omaggio al jazz in tutte le sue multiformi possibilità espressive: 250 artisti, 60 concerti (di cui oltre 40 gratuiti) in 19 sedi e spazio a tutte le sfumature della musica.

 

Ti abbiamo convinto a visitare il pinerolese? Diventa subito nostro ospite!