Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

15 Set

Da Pinerolo a Torino… in bicicletta!

Soggiornate all’Hotel Barrage, vi sentite super in forma, vi piace stare all’aria aperta e andare in bicicletta, magari è anche una “domenica ecologica”, le prime giornate autunnali fresche ma ancora scaldate dal sole di fine estate vi sembrano il momento migliore per una gita fuori porta. Allora perché non approfittare della pedalata che vi suggeriamo (e se non avete la bici, o un’e-bike, ve la noleggiamo noi)? Da Pinerolo a Torino… in bicicletta!

Il percorso è pianeggiante e non particolarmente impegnativo, ma si tratta pur sempre di 39,3 chilometri in 2 ore e 48 minuti, dunque è meglio cominciare a pedalare subito dopo aver approfittato della nostra colazione a buffet.

pinerolo biciSi parte tranquilli pedalando dal nostro Hotel al centro storico di Pinerolo, dove potrete rapidamente passare tra le viuzze incontrando alcune delle bellezze della nostra città: il palazzo dei Principi Acaja, la cattedrale di San Donato, la casa di Silvio Pellico, i luoghi in cui Edmondo De Amicis scrisse “Alle porte d’Italia”. Poi uscendo dal centro, tappa obbligata al Museo della Cavalleria, simbolo della città.

Ora inizierete ad allontanarvi sempre più dal centro e, poco a poco, entrerete nelle campagne che ci separano dal capoluogo: vi rilasserete respirando l’aria pura di Riva, Piscina e None, ammirando i colori autunnali che sono spettacolari in questo periodo. Tra campi di grano mietuto, balle di fieno e distese di girasoli che si stagliano contro un cielo azzurrissimo. E qui potrete fare tutte le pause che vorrete per fotografare il paesaggio e fotografarvi a testimonianza della vostra “impresa”.

bici stupinigiDa qui poi vi troverete presto immersi nel Parco Naturale di Stupinigi tra boschetti, praterie irregolari e cascine antiche. Fino ad arrivare alla Palazzina di Caccia, un gioiello monumentale progettato da Juvarra in stile rococò, con i suoi bracci a croce che vi richiameranno verso l’entrata. È arrivato il momento di avvicinarsi a Torino, percorrendo il viale alberato che fiancheggia le cascine e le scuderie, anticamente alle dipendenze dei Savoia.

Si prosegue su un percorso che idealmente collega la palazzina al centro città con una linea retta, fatta di lunghi viali alberati fino alla storica stazione di Porta Nuova. Oramai siete arrivati alla fine delle vostre fatiche, dovete solamente percorrere via Roma con i suoi eleganti portici, attraversare il salotto di Piazza San Carlo e vi troverete presto in Piazza Castello, vero centro nevralgico di Torino, su cui si affacciano Palazzo Madama e Palazzo Reale.

torino bike

                         

Vedi qui la mappa col percorso.

Vi abbiamo convinti a pedalare con noi? Allora diventate subito nostri ospiti!