Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

31 Ago

Gli eventi di settembre a Pinerolo… e non solo!

Vi state preparando a salutare l’estate e a dare il benvenuto all’autunno con i suoi sapori e colori caldi e avvolgenti? Allora non potete assolutamente fare a meno della nostra guida, con una selezione di eventi a Pinerolo e dintorni (spingendoci fino a Torino) previsti per questo intenso settembre 2017.

                         

Gli eventi a Pinerolo…

eventi pineroloNotte di fine estate: 2 settembre, dalle ore 19. Street food, spettacoli per bambini, cabaret, musica, balli tra le vie del centro: per tutta la famiglia!

Gran Prix macchine a pedali: 3 settembre, dalle ore 10. Per chi si sente ancora un po’ bambino ma è sempre pronto a scaldare i motori, o meglio, le gambe!

Vetrine del pinerolese: 3 settembre, dalle 9.30 alle 20. Una festa dello shopping e del passeggio, in Corso Torino fronte portici. L’occasione è unica per vedere in centro le vetrine dei commercianti che solitamente trovate in periferia.

eventi pineroloRassegna dell’Artigianato del pinerolese: dal 7 al 10 settembre. Il territorio si racconta attraverso il saper fare artigiano e quelle eccellenze che richiamano un nutrito pubblico nel cuore di Pinerolo. Accanto all’esposizione vi intratterrete con i laboratori, le mostre e le dimostrazioni.

Visita Pinerolo sacra: 10 settembre, dalle ore 15. Il Museo Diocesano, la Cattedrale di San Donato e la Basilica di San Maurizio in un percorso gratuito alla scoperta dei tesori della città.

Porte aperte allo sport: 16 e 17 settembre, dalle 10 alle 19. Sport per tutti i gusti con dimostrazioni e esibizioni di tutte le possibilità offerte dal pinerolese. Pronti a sperimentare?

eventi pineroloLa classica di Pinerolo: 16 e 17 settembre, alle 9.30. Una gara per biciclette d’epoca, con ciclisti in abbigliamento sportivo vintage e tutto rigorosamente senza tecnologia moderna. Davvero una gara unica!

Visita Pinerolo di De Amicis: 17 settembre, dalle 14.30. Alla scoperta della Pinerolo dello scrittore che qui diede vita al libro “Alle porte d’Italia”, passeggiando per le strade leggendo i brani che dedicò a questi luoghi.

Pic nic nel parco: 23 settembre, dalle 19. Un cesto pieno di prelibatezze artigianali, una coperta e un angolo del parco del Castello di Miradolo tutto per voi. Per i più romantici.

Mostra mercato dell’antiquariato minore: 24 settembre. Passeggiare nel centro storico della città alla ricerca degli oggetti più curiosi e più rari tra le bancarelle di oltre 200 espositori.

                         

Gli eventi nei dintorni…

4° round Gravitalia a Sestriere: 2 e 3 settembre. Riprende dalle montagne olimpiche la stagione della downhill nazionale… pura adrenalina ad alta velocità per i campioni italiani!

eventi piemonteMangia e cammina a Bricherasio: 3 settembre, ore 11.15. Itinerario sulle colline tra i vigneti per una passeggiata gastronomica all’insegna della degustazione dei sapori della buona tavola piemontese.

Giro podistico del Belvedere a Bricherasio: 6 settembre, ore 18.55. Corsa serale non competitiva, allietata dai protagonisti della CanCamminando: perfetta per gli amici a quattro zampe sportivi come i padroni.

Cantalibri a Cantalupa: dal 9 al 22 settembre. Manifestazione culturale per la promozione della lettura e dell’editoria, soprattutto locale. Mostre, incontri, conferenze e molto altro tutte dedicate al libro.

Marcia alpina a Roure: 10 settembre. Da quest’anno fa parte del Circuito Internazionale Trail Occitani la marcia che attraversa i valloni di Bourcet e Garnier. E dopo la fatica, nel pomeriggio si festeggia con le bontà della valle.

Pinareulvin a Bricherasio: 22 settembre, alle 20.45. Degustazione guidata dei vini dei produttori DOC del pinerolese, a cura di Slowfood. Durante la serata sarete guidati da Tiziano Gaia, autore del libro “Di vigna in vigna” e del film “Barolo boys”.

                         

Gli eventi a Torino…

Musei Gratis: 3 settembre. Come ogni prima domenica del mese i principali musei e monumenti della città sono gratuiti e aperti a tutti.

MiTo Settembre Musica: dal 4 al 21 settembre. 140 concerti in 19 giorni tra Torino e Milano. Il tema di quest’anno “Natura”, vi guiderà in un’emozionante esperienza d’ascolto.

eventi torino e provinciaSunrise Bike Ride: 10 settembre, alle 6. Una pedalata non competitiva dedicata ai più mattinieri alla scoperta delle bellezze della città, transitando davanti alla maggior parte dei luoghi di interesse di Torino all’alba.

Mostra “Arrivano i paparazzi!”: dal 13 settembre al 7 gennaio. CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia racconta in immagini l’epopea della “fotografia rubata” dalla Dolce Vita a oggi, foto che hanno segnato la percezione popolare dei vip.

Torino Spiritualità: dal 21 al 25 settembre. Spazio privilegiato di riflessione: attraverso incontri, dialoghi, letture per confrontarsi con culture e religioni diverse, quest’anno sul tema dell’essere bambino.

Vertical bike: 23 settembre. Mountain bike in città alla scoperta di luoghi insoliti e percorrendo i sentieri della collina torinese.

Inaugurazione nuove OGR: dal 30 settembre al 14 ottobre. “Big Bang”, una grande festa gratuita per la riapertura di uno spazio industriale completamente rinnovato. Grandi artisti internazionali si alterneranno sul palco con la
loro musica, da Giorgio Moroder ai Chemical Brothers.

                         

Ti abbiamo convinto a visitare il pinerolese? DIVENTA NOSTRO OSPITE!