Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

28 Set

Gli eventi di ottobre a Pinerolo… e non solo!

Un mix di gusto, musica, sport e arte per conoscere ancora meglio Pinerolo e il Piemonte in un autunno avvolgente con i suoi affascinanti colori caldi. Non potete rinunciare alla nostra mini guida: una selezione di eventi del pinerolese (e non solo) di ottobre 2017.

                         

Gli eventi a Pinerolo…

eventi pineroloPinerolo in bicicletta: 1 ottobre, dalle ore 8. L’unico bike pride di Pinerolo: coppe e premi speciali per i gruppi più belli, i più giovani, i più “anziani” e per i gruppi scolastici organizzati. Pronti a pedalare… quest’anno anche in handbike!

Mostra “Bernardo Vittone: un architetto nel Piemonte del ‘700”: dal 7 al 29 ottobre, il sabato ore 15.30 – 18.00, la domenica anche 10.30 – 12.00. La mostra, ospitata nelle sale di uno dei palazzi da lui progettati (Palazzo Vittone), ripercorre l’attività di questo straordinario architetto del Piemonte barocco.

Route d’Artagnan: 7 e 8 ottobre. L’arrivo di una tappa speciale dell’insieme francese di ippovie e sentieri che ripercorrono la vita del leggendario moschettiere, accolta dal gruppo storico de La Maschera di Ferro.

eventi pineroloConcerto “Beethoven e il bosco dei cespugli nemici”: 12 ottobre, ore 21. Si inaugura la stagione concertistica dell’Accademia di Musica con un alternarsi di violino e pianoforte nelle sonate del maestro di Bonn.

Convegno “BenESSERE Anziani Oggi”: 13 ottobre, ore 9. All’Hotel Barrage una giornata dedicata al tema dell’anzianità e del saper ascoltare i bisogni della terza e quarta età, a cura della Diaconia Valdese.

Festival Sghembo: 14 e 15 ottobre. Teatro, arte, musica, laboratori e animazione che nascono dalla disabilità. Un evento davvero unico!

“Les Jumeaux” al Teatro Sociale: 14 ottobre. Uno spettacolo surreale, poetico e comico allo stesso tempo. La storia di due gemelli fisarmonicisti in giro per il mondo raccontata con la musica e tanta magia.

eventi pineroloPratica-mente Yoga: 14 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30. Un sabato al mese l’Accademia del Movimento della dott.ssa Sandra Zoppi anima l’Hotel Barrage con una lezione speciale, per chi non ha mai tempo durante la settimana ma si vuole avvicinare alla disciplina.

Mercatino dell’usato: 15 ottobre. Passeggiare nel centro storico della città alla ricerca degli oggetti più curiosi e più rari tra collezionisti, hobbisti e antiquari.

Concerto “Cucina classica, ingredienti barocchi”: 24 ottobre, ore 21. All’Accademia di Musica un trio d’archi tra Schubert, Haydn e Beethoven.

“Hard playing” al Teatro Sociale: 28 ottobre, ore 21.15. Paolo Jannacci trio+1 presenta il suo nuovo, intenso album, dedicato al jazz più contemporaneo.

                         

Gli eventi nei dintorni… o quasi!

Palio degli asini ad Alba: 1 ottobre, dalle ore 10. Una sfilata tra le vie della città con oltre mille figuranti precede la corsa in cui i nove borghi della città si disputano il Palio… a dorso d’asino!

eventi pineroloSui sentieri della Sacra di San Michele: 7 ottobre. Una giornata di sport, natura, gusti e cultura con partenze dai diversi Comuni limitrofi e arrivo alla Sacra alle 12.30.

Fiera del Tartufo ad Alba: dal 7 ottobre al 26 novembre. Il tartufo è il protagonista assoluto dell’autunno albese: tra mostre, alta cucina, laboratori per bambini, design, storia e sport l’evento è imperdibile!

Mostra “A different vision on fashion photography”: dal 7 ottobre a 4 febbraio 2018. 220 tra le migliori fotografie di Peter Lindbergh che ha rivoluzionato gli scatti di moda col suo linguaggio disinibito.

Fiera del Marrone: dal 13 al 15 ottobre. A Cuneo una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni.

Trekking Stellare: 28 ottobre alle 21. Un viaggio alla scoperta del cielo notturno, tra Luna, pianeti, stelle e le magie del bosco del Parco Naturale La Mandria… di notte!

                         

Gli eventi a Torino…

Musei Gratis: 1 ottobre. Come ogni prima domenica del mese i principali musei e monumenti della città sono gratuiti.

Festival Incanti: dal 3 al 9 ottobre. Una rassegna dedicata al teatro di figura per adulti, con una particolare attenzione al teatro d’ombre: produzioni suggestive in cui musica, poesia e arti visive si incrociano con fantasia e libertà.

eventi pineroloMostra “Mirò! Sogno e colore”: dal 4 ottobre al 14 gennaio 2018. 130 opere, quasi tutte di grande formato, esposte a Palazzo Chiablese per celebrare le linee sinuose e i colori decisi del surrealismo catalano.

La Milano-Torino: 5 ottobre. La classica più
antica del mondo vedrà all’arrivo il meglio del ciclismo mondiale sull’impegnativa salita al Colle di Superga.

Design of the City: dal 10 al 16 ottobre. In occasione dell’Assemblea generale della World Design Organization, una serie di iniziative interesseranno tutto il tessuto urbano della città, ruotando intorno a diverse declinazioni del tema del design.

Turin Marathon: 29 ottobre. Da piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e ritorno per un classico dell’autunno torinese.

Movement Music Festival: dal 28 al 31 ottobre. La musica elettronica giunge alla dodicesima edizione con una line up eccezionale al Lingotto Fiere.

 

Ti abbiamo convinto a visitare il pinerolese? DIVENTA NOSTRO OSPITE!