Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

11 Ott

Convegno BenESSERE Anziani Oggi

Venerdì 13 ottobre, dalle 9 alle 17.30, il progetto Xsone organizza all’Hotel Barrage il convegno “BenESSERE Anziani Oggi – L’accompagnamento nella terza e quarta età”.

convegno xsoneIl progetto Xsone è un calendario di incontri, dibattiti ed eventi su tematiche sociali e sanitarie, intervallati da momenti di convivialità, per sensibilizzare la società su problemi sempre più presenti e proporre strategie innovative per farvi fronte. Xsone è realizzato grazie alla collaborazione con Enti pubblici e privati e il sostegno da parte di aziende, come l’Hotel Barrage, che condividono le finalità sociali del progetto.

Il convegno ospiterà esperti e professionisti che illustrano e si confrontano sui cambiamenti in atto nei percorsi di accoglienza e assistenza alle persone anziane, sul modo di relazione e cura della persona. Il tema affrontato sarà quello del ben-ESSERE dell’anziano nella terza e quarta età, prendendo spunto da diverse realtà, come l’ASL TO3, il CISS, OSS e assistenti sociali, anche estere grazie alla presenza dello svizzero Thomas Keller, direttore dell’Associazione Alloggi Assistenziali Rüti-Bubikon. In particolar modo l’accento si porrà sull’invecchiamento attivo, il rispetto della domiciliarità e il cambiamento di prospettiva che i servizi devono mettere in atto.

Il convegno si articola in due momenti, dopo quello frontale la mattina, il pomeriggio sarà dedicato a workshop e lavori di gruppo che verteranno su un’attenta riflessione e analisi sul metodo di lavoro attuale e possibili innovazioni da introdurre.

Evento accreditato ECM – Regione Piemonte – Area Prevenzione e Promozione Salute. Per iscriversi: www.ecmpiemonte.it. Segreteria organizzativa: 0121/235326.