Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

19 Lug

Un invito al parco del Castello di Miradolo

Un invito al parco del Castello di Miradolo

Se volete passare un weekend all’insegna del relax, immersi nella natura e nella cultura a pochi passi dall’Hotel Barrage, non potete fare a meno di una visita al Castello di Miradolo  e il suo magnifico parco.

Visitare questo luogo sorprendente è davvero più semplice a farsi che a dirsi, il castello infatti dista solo 400 metri dall’hotel e impiegherete circa 5 minuti per giungere all’entrata attraversando il ponte sul torrente Chisone che con lo scrosciare delle sue acque in estate vi farà capire di essere sulla giusta strada.

Anche se il parco rappresenta la parte più attraente della proprietà, non perdetevi l’edificio principale che in realtà scoprirete essere una villa nobiliare di campagna e non un castello, ristrutturato nel 1866 in stile neogotico con le sue torri e gli archi ogivali. Periodicamente questo è un luogo animato da mostre di alto livello che lo rendono una sede culturale viva più che mai.

Vi troverete poi immersi nel parco, dal 2007 inserito nell’elenco dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte. Vi accorgerete immediatamente della forma vagamente ovale appena lancerete lo sguardo sul grande prato centrale, circondato da anse di vegetazione dal tipico gusto romantico della seconda metà dell’ottocento. Passeggerete tra gli esemplari di 1740 alberi appartenenti a 70 specie diverse, alcuni anche di grande pregio, come il gingko biloba, il tassodio, la sequoia e un boschetto di bambù giganti veramente suggestivo.

Al vostro sguardo il parco si offre con tutta la sua abbondanza di vegetazione che crea piacevoli effetti di luce nella penombra dei boschetti, con i suoi canali di irrigazione che di tanto in tanto interrompono le distese verdi, con le sue camelie e le sue macchie di ortensie in fiore che potrete ammirare comodamente seduti sulle panchine. Inoltre, vi trovate in un punto ideale al crocevia tra le valli, la pianura e la montagna in cui il clima sempre piacevole ha reso questo parco un habitat ideale anche per molte specie animali.

In estate il parco si anima con numerosi eventi, in particolare quest’anno che ricorre il decimo anniversario della sua rinascita dopo il lungo periodo di abbandono. Il parco si racconta attraverso nuovi spunti e suggestioni offrendo un ricco calendario di appuntamenti tra visite guidate anche notturne, appetitosi pic-nic, cinema all’aperto, gustosi aperitivi e speciali laboratori per i più piccoli.

 

PRENOTA ORA!